Blog

AForClimate: il convegno di presentazione

Previous Next

Venerdì 31 Marzo 2017 si è tenuto ad Arezzo, presso la sede del CREA-SEL, il convegno di presentazione del Progetto LIFE AForClimate, organizzato da Compagnia delle Foreste in qualità di partner responsabile delle azioni di comunicazione.

Il convegno, che ha visto una buona affluenza di pubblico, tanto da colmare la Sala Aldo Pavari del CREA SEL, è stato suddiviso in 3 sessioni.

Nella prima, i partner di AForClimate hanno illustrato obiettivi, azioni e presupposti scientifici del progetto, oltre alle attività che saranno svolte nei mesi a venire nelle tre diverse aree dimostrative.

La seconda sessione ha avuto invece l’obiettivo di raccogliere spunti di riflessione da esperti di gestione forestale, pianificazione e ricerca, in modo da calibrare fin da subito le azioni del progetto alle esigenze concrete del settore forestale. Sei ospiti (Paolo Kovatsch, Iacopo Battaglini, Fabio Maistrelli, Mauro Frattegiani, Carlo Urbinati e Roberta Berretti) hanno parlato di quelli che, secondo i singoli pareri, possono essere considerati punti di forza e di debolezza del progetto, spingendo così partner a una profonda riflessione sulle future attività e immaginando nuove sinergie con la comunità tecnica e scientifica forestale.

La terza sessione infine ha messo in contatto AForClimate con altri 8 progetti LIFE collegati alle tematiche della selvicoltura, della gestione delle faggete o della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, con i quali potranno essere svolte attività di networking nel prossimo futuro: FutureForCoppices, SelPiBioLiufe, FoResMit, Mottles, ManFor C.B.D., ResilForMed, Carabus e Fagus.

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.