Blog

Guida e Cartoguide alle Riserve Naturali regionali della provincia di Arezzo

Previous Next

Compagnia delle Foreste, grazie al contributo della Provincia di Arezzo e di Regione Toscana, ha realizzato le nuove edizioni, completamente rinnovate nella veste grafica e aggiornate nei contenuti, della Guida e delle Cartoguide alle Riserve Naturali regionali della Provincia di Arezzo.

Le scelte che abbiamo adottato nel progetto editoriale sono state mirate a rendere la lettura più semplice che in passato, sia per la Guida che per le Cartoguide. Non si è però rinunciato all’approfondimento, fornendo inoltre informazioni utili alla visita, abbellendo il tutto con immagini d’impatto, per trasmettere al meglio la bellezza delle aree descritte, e adottando una grafica essenziale e pulita, pensata proprio per far risaltare al meglio i tanti contenuti.

A ciascuna delle sette Riserve Naturali regionali presenti nel territorio aretino è dedicato un capitolo della Guida e una singola Cartoguida.

Per quanto riguarda la Guida, abbiamo strutturato i contenuti per favorire una lettura a più livelli. Ad ogni Riserva è dedicato un capitolo, che parte da quattro suggerimenti su aspetti “da non perdere” e si addentra poi nelle descrizioni degli itinerari escursionistici, delle peculiarità geologiche, faunistiche e vegetazionali. Queste sono alternate con box di approfondimento, concludendo infine con informazioni utili alla visita, come l’elenco delle strutture ricettive, le indicazioni stradali per raggiungere le Riserve e la bibliografia essenziale per approfondire la conoscenza di ciascuna area.

Le Cartoguide contengono invece non solo una carta escursionistica aggiornata per potersi muovere sui sentieri di ogni singola Riserva, ma anche un condensato di informazioni utili per poter conoscere in breve il territorio in esame. Sono infatti presenti notizie su geologia, flora, fauna, curiosità ma anche in questo caso non mancano indicazioni pratiche: come arrivare, chi contattare per avere informazioni, come trovare i Centri Visita, l’elenco delle strutture ricettive e la bibliografia per approfondire.

Guida e Cartoguide sono state realizzate grazie al lavoro dei funzionari del Servizio Settore Tutela della Natura e del Mare della Regione Toscana, in particolare Mauro Frosini, Valentina Giovannini, Ester Armanini e Luca Vantini. Hanno collaborato poi i gestori delle aree protette, le realtà imprenditoriali che vi lavorano, gli studiosi che hanno svolto ricerche nelle aree, le guide e i tanti appassionati che hanno messo a disposizione notizie, informazioni e materiale fotografico. La cartografia è stata realizzata da DREAm Italia, in particolare grazie al lavoro di Stefano Lo Faro.

Acquista la guida >>>

Acquista le cartoguide >>>

 

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.