Blog

Prototipo di stazione meteo AForClimate in video

Prosegue l’attività di Compagnia delle Foreste come partner responsabile della comunicazione all’interno del Progetto LIFE AForCLimate.

Nelle prossime settimane, nelle aree dimostrative di Toscana, Molise e Sicilia, saranno installate le stazioni meteorologiche, fondamentali all’interno della metodologia proposta dal progetto per monitorare costantemente temperatura, precipitazioni, umidità dell’aria e altezza della neve agli estremi climatici delle faggete selezionate.

Non saranno installate in campo delle stazioni meteorologiche standard, ma dei prototipi implementati all’interno del progetto con l’obiettivo di ridurre notevolmente i costi della strumentazione senza perdere la qualità dei dati raccolti. Questo aspetto è di fondamentale importanza per permettere la replicabilità della metodologia anche in altri contesti territoriali.

Vista l’importanza di questo prototipo per gli scopi del progetto e per la sua replicabilità abbiamo deciso di realizzare un breve video in cui Michele Mattioni, l’ingegnere del CNR-IBAF che ha progettato il prototipo AForClimate,  illustra la stazione meteo realizzata.

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.