Blog

Bosco ceduo e sostenibilità: un video per tutti

In campo forestale c’è qualcuno che demonizza il governo e ceduo, e tutte le forme di trattamento che ad esso sono connesse, per il fatto che alcuni lo hanno applicato male. Altri condannano quella forma di gestione a priori, nonostante abbia dimostrato per secoli di essere adatta a produrre i beni desiderati e alla rapida ricostituzione di un bosco come quello che c’era prima.

Compagnia delle Foreste, prendendo spunto del progetto SAM di cui si è occupata per quanto riguarda le attività di comunicazione, ha realizzato un video che ha lo scopo di comunicare ad un pubblico sensibile e parzialmente informato che quelle connesse al ceduo sono forme di gestione, in tutte le loro varianti, a cui la nostra specie può ricorrere per poter avere un impatto sostenibile, poiché se applicata nei luoghi e con le tecniche corrette non causa né degrado rispetto alla situazione antecedente, né, tantomeno, deforestazione.

Il messaggio non ha lo scopo di spiegare particolari tecniche, poiché è rivolto ad un pubblico sensibile, ma non addetto al settore. Un messaggio semplice, e volutamente semplificato, che è stato frutto della collaborazione con 2 progetti europei, LIFE FutureForCoppiceS e Cost Eurocoppice, e della condivisione con soggetti di riferimento come SISEF, Pro Silva Italia, FSC, PEFC, UNCEM, Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, Legambiente, AIEL e L’Italia che rinnova.

 

 

 

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.