fbpx

Blog

I risultati di Castagnopiù in sintesi

Nell’ambito del progetto pilota Castagnopiù, finalizzato alla valorizzazione del legno di castagno e finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 Regione Piemonte, Compagnia delle Foreste è stata incaricata di realizzare una pubblicazione divulgativa per la diffusione dei principali risultati tecnici del progetto. La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con Ecoforeste srl e consulenti dell’Università degli Studi di Torino.

Questo report finale, di sole 16 pagine, benché nel linguaggio e nella forma sia decisamente di carattere divulgativo, raccoglie comunque interessanti informazioni di carattere tecnico, nonché qualche dato ricavato dalle sperimentazioni e dalle indagini portate avanti nell’ambito del progetto. Si evidenziano inoltre delle considerazioni sulle esperienze condotte che risulteranno preziose indicazioni per tecnici, funzionari di Pubbliche amministrazioni e decisori politici, per lo sviluppo delle potenzialità del legno di castagno ancora inespresse attraverso la valorizzazione delle imprenditorialità locali, nella fattispecie piemontesi, ma non solo.

Tra le attività previste dal progetto, l’individuazione delle potenzialità produttive in ambito regionale è passata attraverso la caratterizzazione dendrometrica e strutturale di circa 300 ha di soprassuoli di castagno di età mediamente comprese tra i 40 e i 70 anni. Da questi popolamenti sono stati ricavati i tronchi per la realizzazione di prodotti, in certi casi innovativi e sperimentali, individuati dal progetto nell’ottica della valorizzazione del legname di castagno piemontese.

La pubblicazione ha previsto una diffusione a livello nazionale come allegato al numero 254 di Sherwod - Foreste ed Alberi oggi ed è scaricabile gratuitamente dal bottone sottostante.

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.