fbpx

Blog

IIe Olimpiadi di Selvicoltura

Nei giorni 14 e 15 Ottobre 2021 si sono svolte a Camaldoli (AR), nell’ambito del Progetto GoProFor (di cui Compagnia delle Foreste è partner), le IIe Olimpiadi di Selvicoltura. È stato un grande evento che ha visto riunirsi nella palestra formativa del martelloscopio, ed in altri 3 “boschi di gara” appositamente allestiti, oltre 170 persone coinvolte nelle attività olimpiche.

Protagonisti indiscussi i 94 “atleti” accompagnati da 32 tra “allenatori” e “preparatori” provenienti da 12 Atenei italiani. Nell’edizione 2021 hanno infatti partecipato le Università degli Studi di: Torino, Padova, Firenze, Politecnica delle Marche (AN), Tuscia (VT), Sassari, Molise, Napoli, Bari, Basilicata, Mediterranea di Reggio Calabria e Palermo.

I giochi olimpici hanno visto la partecipazione di 16 squadre miste, ciascuna composta da 5 o 6 studenti provenienti da corsi diversi, più un volontario per ogni squadra del progetto LIFE ESC360 (Camaldoli), che ha avuto un ruolo di tutor per gli studenti e di riferimento per lo staff organizzativo.

Ciascuna squadra si è dovuta cimentare nelle seguenti prove:

  • Riconoscimento e quantificazione dei dendro-microhabitat
  • Applicazione della diagnosi dell’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP)
  • Intervento selvicolturale a basso impatto sui dendro-microhabitat
  • Classificazione del legno e cubatura in alberi in piedi

Le valutazioni delle prove sono state fatte sia in termini quantitativi, da sistemi di calcolo messi a punto dal “Comitato Olimpico” organizzativo (Compagnia delle Foreste e Dream Italia), sia in termini qualitativi, da specifiche “Giurie” composte dai docenti presenti.

Le due giornate Olimpiche non si sono limitate al solo esercizio pratico delle prove in bosco ma anche a far conoscere la storia e l’attualità della realtà forestale che le ha ospitate. Nella prima giornata si sono infatti alternate attività in aula e in bosco, che hanno visto il coinvolgimento di una quindicina tra relatori ed accompagnatori.

Come ogni Olimpiade che si rispetti, l’evento è terminato con la proclamazione delle squadre vincitrici ed anche con 3 mozioni speciali ad altrettanti personaggi “chiave” dell’evento 2021.

È stata un’occasione di incontro, confronto e …sano divertimento!

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.