Per affrontare in modo proattivo le sfide poste dai nuovi programmi di rimboschimento e imboschimento è urgente rilanciare il settore vivaistico forestale italiano e promuovere una nuova Governance che sappia favorire la collaborazione tra le diverse istituzioni regionali e l’integrazione tra il settore pubblico e privato.
Da questa consapevolezza è nato il progetto FOR.TREE NURSREY, promosso da Fondazione AlberItalia ETS e CNR-ISAFOM, e finanziato dal National Biodiversity Future Center.
Compagnia delle Foreste ha supportato Fondazione AlberItalia nella realizzazione e promozione del progetto, occupandosi in particolar modo di curare l'immagine coordinata, la comunicazione e la realizzazione di materiali informativi. Nello specifico, l'intervento ha incluso la realizzazione del logo e dell’immagine coordinata (PowerPoint, registro presenze per gli eventi, grafiche social ecc.), oltre alla progettazione, realizzazione e aggiornamento della pagina web del progetto.
Per la promozione, Compagnia delle Foreste ha progettato e impaginato le locandine di 4 eventi divulgativi con grafiche declinate in vari formati, nonché grafiche di promozione e programma per i 2 corsi di formazione. Si è occupata poi di curare la comunicazione del progetto tramite i canali social, il sito web e la Newsletter della Fondazione.
Inoltre, si è occupata della progettazione dei contenuti, della grafica, dell'impaginazione e della stampa di un opuscolo, un pieghevole e un volantino di presentazione del progetto, distribuiti durante gli eventi divulgativi. Sempre per gli eventi ha selezionato e progettato 4 gadget sostenibili:
- Una shopper in cotone bio
- Una matita Sprout piantabile con semi di abete (packaging in carta riciclata)
- Un block-notes in carta certificata FSC
- Una scatola brandizzata contenente compresse in fibra di cocco certificate FSC

Infine, ha progettato graficamente e impaginato il Report finale del progetto, che include una Roadmap 2025-2030 per il rilancio della filiera vivaistica e un documento di sintesi presentato sotto forma di leaflet (entrambi resi disponibili per il download sulla pagina web del progetto).

