fbpx

Ecotoni

Pianificazione - la Puntata 4 di Ecotoni!

Il viaggio di Ecotoni continua e si arricchisce di una nuova collaborazione!
Questa, infatti, è la prima di 5 puntate che realizzeremo assieme alla Rete Rurale Nazionale, il programma di sviluppo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dedicato ai territori di campagna, collina e montagna, che ci aiuterà a ragionare sul futuro delle foreste italiane.

Il primo tema che abbiamo deciso di affrontare insieme alla Rete Rurale Nazionale è proprio il futuro, che per i boschi si esprime in una parola importante: pianificazione.
Pianificare significa dare un orizzonte sostenibile alla gestione delle foreste italiane, valorizzando, area per area, situazione per situazione, i vari servizi ecosistemici che chiediamo tutti i giorni al bosco. Avete capito bene, si tratta di qualcosa di estremamente importante, un tema centrale con cui ripartire alla grande dopo la pausa estiva.

Parleremo di pianificazione come sempre assieme al nostro “cantastorie scientifico” Giorgio Vacchiano e ad un ospite, Raoul Romano, ricercatore del CREA Politiche e Bioeconomia, che ci racconterà i vari livelli di pianificazione previsti dalla normativa nazionale… una “piramide” grazie alla quale sarà possibile immaginare e gestire in modo sostenibile le foreste dei prossimi decenni, valorizzando i loro variegati servizi.

Ma tranquilli, non saremo troppo seri. Lo faremo come sempre attraverso metafore “bersaniane”, citazioni musicali e cinematografiche, dandovi anche interessanti suggerimenti di lettura per l’autunno.

Buon ascolto! Ricordatevi di commentare, di scriverci, di inviarci i vostri feedback!

Ferdinando & Luigi

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.