fbpx

Ecotoni

Lavoro - la Puntata 6 di Ecotoni!

Vi abbiamo parlato di terra, di suolo, di fuoco, grandi elementi naturali che interagiscono con le foreste e anche, ovviamente, con noi, con le nostre vite. Vi abbiamo descritto cosa sono i servizi ecosistemici e come si possono valorizzare al meglio.

Oggi, in questa terza puntata realizzata in collaborazione con Rete Rurale Nazionale, dalla natura passiamo agli esseri umani: vi parliamo di chi interagisce con il bosco per “estrarre”, in modo sostenibile, buona parte dei servizi ecosistemici che, come società, “chiediamo” costantemente alle nostre foreste.

Stiamo parlando dei boscaioli, o meglio, degli “operatori forestali”, figure determinanti nella gestione del territorio, nella manutenzione, nella prevenzione e nella valorizzazione dei servizi ecosistemici. Figure per le quali il bosco è luogo di LAVORO.
Vi raccontiamo antichi stereotipi e questioni attualissime, come la formazione professionale e la parità genere. Lo facciamo, come sempre, attraverso citazioni rock e non solo: da Gianni Rodari a Bob Dylan.
E vi raccontiamo tutto questo anche ospitando un esperto impegnato nel progetto For.Italy - formazione forestale per l’Italia: Damiano Penco.
For.Italy, realizzato a seguito dell’uscita del Testo Unico su Foreste e Filiere Forestali (TUFF) sta formando oltre 90 Istruttori forestali, fondamentali per contribuire a formare gli operatori del futuro, che dovranno essere sempre più professionali, sicuri ed esperti per operare in un campo così delicato come quello della gestione sostenibile del bosco.

È l’ultima puntata del 2021, ma Ecotoni non finisce certo qui! Ma intanto ci sentiamo di dirvi un immenso GRAZIE per averci seguito, supportato e suggerito durante questo primo anno di podcast!

Buon ascolto!

Ferdinando & Luigi

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.