fbpx

Ecotoni

Carbonio - la Puntata 7 di Ecotoni!

C’è un tema che riguarda alberi e foreste e che, negli ultimi tempi, è sulla bocca di tutti: il loro ruolo nella “grande partita” del clima.

Quanto e come possono aiutarci nella mitigazione della crisi climatica? A quanto ammonta la loro capacità di assorbimento e immagazzinamento del carbonio atmosferico? Quanto è stabile e affidabile questo “grande magazzino naturale” di carbonio a nostra disposizione? Come gestire alberi e foreste per far sì che possano assolvere al meglio al ruolo che vogliamo affidare loro in questa enorme sfida globale?

Foreste e carbonio: un tema complesso, domande enormi, insomma… una puntata difficile che, a modo nostro, abbiamo provato a semplificare e rendere piacevole.

Lo abbiamo fatto parlando di calcio e di maglie numero 10, di photo opportunity con politici un po’ goffi armati di vanga e di ricerche scientifiche un po’ sballate, citando Jean Giono e il mitico Fantozzi. Ma come sempre anche attraverso le storie scientifiche di Giorgio Vacchiano e la testimonianza di un ospite, Saverio Maluccio, che fa parte del “Nucleo Monitoraggio Carbonio”, un gruppo di lavoro che analizza da diversi anni la situazione dei progetti forestali di compensazione delle emissioni in Italia. 

Anche questa puntata è stata realizzata in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale, che ringraziamo come sempre per il sostegno.

Non ci resta che augurarvi buon ascolto con un grazie speciale: Ecotoni, appena prima della pubblicazione di questa puntata, ha superato i 10.000 download! Se esiste è soprattutto grazie a voi che ci ascoltate!

Quindi, a maggior ragione… buon ascolto!

Ferdinando e Luigi

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.