fbpx

Ecotoni

WOODPUNK#2 - Arrampicarsi sugli alberi

Questa volta vi parliamo di un "servizio ecosistemico" di cui non vi abbiamo ancora accennato: arrampicarsi sugli alberi, che poi è un modo per toccarli, viverli, imparare a conoscerli.
Quella di Mario De Angelis, il secondo "woodpunk" che abbiamo scelto di raccontarvi, è una storia di incontri, di visioni, di nuove idee, di multifunzionalità, di rivincita della montagna sul mare.
Mario era addetto nell'industria aerospaziale, poi ha scelto di mollare il posto fisso, cambiare vita, tornare al bosco, fondare una cooperativa forestale. Ironia della sorte, ora il suo mestiere è far volare bambini e adulti tra gli alberi, in uno dei parchi avventura più belli e attrezzati d'Italia: Daunia Avventura, a Biccari, in Puglia.

Fondamentale l'incontro con un giovanissimo sindaco con il quale scatta un'alchimia woodpunk: l'obiettivo comune è ridare vita all'entroterra, anche attraverso i boschi, fino ad allora sostanzialmente abbandonati. L'alchimia si trasforma non solo in numerosi percorsi avventura tra le fronde, ma anche in aule didattiche sospese, percorsi per mountain bike, aree adibite al tiro con l'arco e alla musica, attività di terapia forestale e case sugli alberi dove poter dormire per entrare così in totale sintonia con l'atmosfera del bosco.

Una storia di persone che è anche storia di comunità, una comunità rurale che attraverso il bosco, il paesaggio, l'ospitalità e il "green care" ha scelto di scrivere una storia nuova, perché come dice Mario: "Se non si scrivono storie nuove, per questi territori non c'è futuro".

Buon ascolto! Stay hungry, stay woodpunk!

Ferdinando & Luigi

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.