fbpx

Blog

Manuale tecnico SelPiBioLife

Previous Next

Compagnia delle Foreste, partner responsabile della comunicazione del Progetto SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/00028] è lieta di comunicare la pubblicazione del manuale tecnico dal titolo: Il diradamento selettivo. Accrescere stabilità e biodiversità in boschi artificiali di pino nero.

Si tratta di un nuovo  prodotto particolarmente utile ed importante per spiegare le finalità e la tecnica del diradamento selettivo proposto dal Progetto per le pinete artificiali di pino nero. Attraverso testi divulgativi, foto ed immagini è possibile comprendere come il diradamento agisca sul popolamento per accrescere: la stabilità meccanica complessiva del popolamento (funzione protettiva), la capacità di crescita delle piante (funzione produttiva) e la differenziazione strutturale (funzione di aumento di biodiversità).

Questo trattamento, benché validato scientificamente, non è ancora molto diffuso nelle pratiche comuni, è per questo che uno degli obiettivi principali del Progetto è proprio quello di mostrare a proprietari e tecnici forestali l’efficacia e la replicabilità della selvicoltura proposta attraverso azioni e prodotti di comunicazione.  Tra questi appunto il manuale tecnico che sarà utilizzato anche come supporto ad attività di formazione e sensibilizzazione.

Scarica un estratto del manuale >>>

La versione pdf è scaricabile gratuitamente dal sito del Progetto www.selpibio.it

 

 

 

 

Commenti (2)

  • Ospite - Silvia Bruschini

    Grazie Roberto Scotti per i complimenti!!
    Ovviamente vanno condivisi con tutti i partner del Progetto.
    Per quanto riguarda il tuo PS, confermo che è sempre molto utile inserire la forma consigliata di citazione, purtroppo qui non l’abbiamo messa….ahimè!
    Nella prossima pubblicazione non mancheremo!
    Comunque il manuale potrebbe essere citato così

    Paolo Cantiani (a cura di) 2016 - Il diradamento selettivo. Accrescere stabilità e biodiversità in boschi artificiali di pino nero. Manuale tecnico SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/000282].
    Compagnia delle Foreste, 64 pp.

  • Ospite - Roberto Scotti

    Bel lavoro, apprezzamenti vivissimi. Roberto
    PS - (per ila prossima pubblicazione: è possibile inserire una nota con il riferimento bibliografico corretto, completo e già composto? )

Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.