Blog

InnoForest: un Horizon 2020 per integrare i servizi ecosistemici nella gestione forestale

Previous Next

Come gestire il territorio forestale e montano in maniera più efficace, non solo per i beni e i servizi tradizionali, ma anche per i servizi ecosistemici. Questo era l'obiettivo del 1° incontro di partecipazione del progetto InnoForest (Horizon 2020). Organizzato dalla P.A. di Trento ha visto la partecipazione di proprietari, boscaioli, segherie, albergatori, allevatori, tecnici pubblici e privati.

Ovviamente l’argimento “Tempesta Vaia” ha tenuto banco per buona parte dell’incontro, ma poi si sono affrontati argomenti legati al mercato, alla tutela degli habitat, alla protezione fisica di strade e centri abitati, al turismo ambientale, all’allevamento, al ruolo dei professionisti e all’interesse di Comuni e albergatori. Un bel confronto che dovrà portare alla costruzione di 2 scenari alternativi.

Tra questi i partecipanti ne selezioneranno 1 nel corso si un secondo incontro. Lo scenario selezionato sarà poi affinato dai partner del progetto insieme agli stakeholder in modo da arrivare ad un “prototipo” che sarà discusso nel 3° ed ultimo incontro. Noi di Compagnia delle Foreste c'eravamo con il compito di animare il confronto e raccogliere le indicazioni dei partecipanti.

 

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.