fbpx

Blog

Ghiande e uso alimentare umano

È uscita una nuovissima pubblicazione di Compagnia delle Foreste. Il libro tratta una tematica particolare che si allontana da quelle trattate normalmente, ma che comunque resta vicina agli alberi e…ai loro frutti.

“Ghiande e uso alimentare umano” è il primo libro che in Italia tratta di questo tema. Nel 2019 ne è uscito uno negli USA e nel 2017 è stata organizzata la prima conferenza iberica sulle ghiande per uso alimentare. I produttori, mai del tutto scomparsi, sono in aumento e mettono in commercio prodotti a base di ghiande.

In 90 pagine l’autore ci trasporta nel passato, in giro per il mondo e ci racconta di come le ghiande fossero utilizzate dall’uomo per uso alimentare a volte per necessità, a volte per cultura.

Ci racconta anche di come oggi siano ancora adoperate, propone ricette, parla dei valori nutrizionali in base alla specie e spiega come trattarle per renderle commestibili.

Prima di conoscere l’autore, Marco Giovannoni, anche noi non sapevamo praticamente nulla di questo mondo, così, incuriositi e affascinati da questa tematica abbiamo deciso di pubblicarlo per permettere anche ad altre persone di scoprirlo.


Se siete curiosi di saperne di più, leggere il libro è la via più breve!

 

Acquista la pubblicazione >>>

 

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.