fbpx

Blog

Vaia ci ha aiutato; almeno sulla comunicazione!

Che la Tempesta Vaia sia stata una catastrofe di grandi proporzioni per le 5 regioni e PA colpite non ci sono dubbi. Tuttavia, fenomeni del genere non sono mai monodirezionali: eventi come Vaia infatti creano molti danni, ma anche qualche opportunità.

Tra quest’ultime per il nostro settore c’è stata quella di poter comunicare temi forestali a persone, normalmente “distratte”, ma rese attente e sensibili dall’emozione causata dalla vista della grande superficie di foreste abbattuta dal vento.

Così, grazie ad un’iniziativa di ERSAF Lombardia, è stata organizzata una mostra su Vaia destinata ai frequentatori della fiera Forlener (Erba 2019). Dalla mostra, frutto della collaborazione tra ERSAF, Compagnia delle Foreste e Gruppo di Lavoro sulla Comunicazione della SISEF, è stata tratta una brochure di 8 pagine.

La brochure ha una valenza interregionale e spiega cos’è accaduto, che danni hanno subito le foreste, il loro significato ecologico, come possiamo prevenire i danni, come possiamo ricostruire i boschi crollati e quali lezioni possiamo trarre da un evento grave come Vaia. Così com’è non ha quindi un valore locale, ma almeno interregionale.

Così grazie ad un’iniziativa della Direzione Foreste del Mipaaft e al sostegno finanziario di FederLegnoArredo e ConLegno è stato possibile stampare 50.000 copie della brochure. Compagnia delle Foreste ha individuato una serie di contatti in ogni Regione e PA (es. centri visita di parchi nazionali e regionali, centri informazione di foreste demaniali, centri di informazione turistica, rifugi alpini, impianti di risalita) per poter distribuire tutte le copie ai cittadini italiani e ai turisti che frequenteranno l’area durante l’estate.

Grazie a questa collaborazione interistituzionale e alla disponibilità di ERSAF, siamo finalmente riusciti, per la prima volta, a trasmettere lo stesso messaggio, condiviso, in tutta l’ampia area interregionale colpita da Vaia. Un piccolo successo per il nostro settore che ci auguriamo possa ripetersi in occasione di eventi positivi e propositivi.

Per scaricare la brochure in PDF >>>

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.