fbpx

Blog

Dagli algoritmi al bosco: un video

Algoritmo è una parola che è entrata nel linguaggio comune negli ultimi anni. La si usa riferendosi alle “architetture matematico-informatiche” che stanno dietro a strumenti ormai di uso quotidiano, come Google o Facebook. Tutti ormai sappiamo che dietro a un applicativo apparentemente semplice c’è in realtà un mondo complesso di fatto di formule, dati e tanta ricerca scientifica.

Non si tratta solo di Google e Facebook, ovviamente. Queste formule complicatissime sono alla base di innumerevoli innovazioni che nella maggior parte dei casi hanno migliorato le nostre vite. Anche in campo forestale la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni: attraverso algoritmi e modellizzazioni sono stati tradotti i segnali raccolti da satelliti e droni muniti di particolari sensori in informazioni utili alla gestione sostenibile delle foreste.

Il Gruppo Operativo SURF, finanziato dal PSR della Regione Toscana, si è posto l’obiettivo di tradurre la grande mole di dati telerilevati relativi ai boschi toscani rendendoli utilizzabili e fruibili attraverso un semplice applicativo che sarà presto disponibile online, rivolto a tecnici e gestori forestali.

Un cosiddetto “Sistema di Supporto Decisionale” di facile utilizzo, applicabile nella pianificazione forestale e nella progettazione degli interventi selvicolturali, che potrà permettere di diminuire i costi della pianificazione e aumentare i boschi correttamente gestiti, incrementando così la produzione di materia prima locale e rinnovabile, diminuendo le superfici in abbandono e riducendo anche incendi e dissesti. Un approccio che potrà anche dare vita a una nuova forma di governance delle foreste toscane, dove la pianificazione di area vasta potrà essere direttamente integrata a quella di scala aziendale.

Tutto questo e tanto altro ancora è raccontato dal prof. Gherardo Chirici e da Francesca Giannetti dell’Università di Firenze in un video realizzato per conto del GO SURF da Compagnia delle Foreste. Sono 6 minuti interessanti, che aprono tante prospettive per il futuro: vi consigliamo di guardarlo e condividerlo!

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.