fbpx

Blog

FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa

FIRE-SMART STORIES: un documentario sulla prevenzione innovativa degli incendi nel Sud Europa

Compagnia delle Foreste è lieta di annunciare che nella Giornata internazionale delle Foreste 2023 è stato reso pubblico il suo primo lungometraggio internazionale, realizzato grazie ai progetti europei Prevail, Life Granatha e Agritech.

Il documentario, scritto e diretto da Davide Ascoli, ricercatore forestale dell’Università degli Studi di Torino e Luigi Torreggiani, giornalista di Compagnia delle Foreste, è un viaggio attraverso 9 esperienze selezionate e raccolte in 3 diversi Paesi dell’Europa mediterranea: Italia, Spagna e Portogallo.

Ciascuna di queste esperienze ha in comune l’obiettivo di prevenire gli incendi in un contesto problematico, dove le conseguenze negative della crisi climatica si sommano drammaticamente all’abbandono dei territori rurali, generando enormi rischi non solo ambientali, ma anche di sicurezza dei cittadini.

In questi contesti territoriali, dove la lotta attiva agli incendi ormai non basta più, la soluzione è da ricercare nella prevenzione, un’attività cruciale che tuttavia ha enormi costi. Ecco allora la necessità stringente di trovare soluzioni innovative, capaci di creare paesaggi più resilienti generando al tempo stesso economie locali, lavoro, opportunità, incrementando la biodiversità e dando, in fondo, più valore ai territori rurali.

Il documentario, della durata di circa un’ora, raccoglie testimonianze dirette dalle voci di ben 22 attori territoriali, che raccontano di un insieme variegato e interessante di buone pratiche "fire-smart". Un insieme di idee semplici, ma talvolta geniali, che posso essere replicate in altri contesti e che ci insegnano quanto sia utile e necessario contrastare l'abbandono dei territori rurali.

Storie di adattamento, in un clima che sta cambiando in modo drammatico, storie di futuro.

Il documentario, in lingua inglese (al momento disponibile con sottotitoli in inglese) è impreziosito anche dalla voce narrante di Peter Wickham, attore britannico che ha lavorato in numerosi documentari, film, audiolibri e programmi radiofonici.

La sfida è stata realizzare un prodotto audiovisivo il più possibile divulgativo, rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che hanno a cuore l'ambiente, la sostenibilità e i territori rurali. Il documentario perciò è totalmente gratuito e disponibile su YouTube (miglior velocità di visualizzazione anche con connessioni lente) e Vimeo (miglior qualità visiva, assenza di annunci pubblicitari) ed è a disposizione di tutti coloro i quali vorranno proiettarlo in vari contesti (cinema, festival, associazioni, scuole, università ecc.).

Buona visione…

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.