fbpx

Blog

“Foreste tra natura e umane vicende”, il nuovo libro di Marco Borghetti edito da Compagnia delle Foreste

“Foreste tra natura e umane vicende”, il nuovo libro di Marco Borghetti edito da Compagnia delle Foreste

Attraverso nove racconti avvincenti, Marco Borghetti mostra in questo nuovo libro edito da noi di Compagnia delle Foreste, i successi di alcune specie arboree, le cicatrici lasciate dal tempo e dall'uomo, ma anche le scelte che è possibile fare per trovare un giusto equilibrio tra dinamiche naturali e soddisfacimento dei bisogni materiali e immateriali delle persone.

Con uno stile narrativo appassionato e ricco di dettagli scientifici, si viene accompagnati in un percorso di consapevolezza, che svela il fascino nascosto delle foreste e il loro ruolo fondamentale nella nostra vita. Un'esperienza emozionante e memorabile, capace di trasmettere il sapere in maniera gradevole ed efficace. 

Marco Borghetti, Autore di questo libro e docente di selvicoltura con trent'anni di esperienza presso l'Università della Basilicata, trasforma la scienza e la conoscenza in un'avventura appassionante in cui si intrecciano storia naturale e relazioni tra foreste e specie umana.

Qui la conoscenza incontra la narrazione, creando un'esperienza coinvolgente, ma allo stesso tempo attenta e rispettosa delle basi scientifiche su cui si fonda.

Leggendo si scopre come le foreste si sono evolute nel corso di millenni, come certe specie si sono spostate a causa del clima, come la loro presenza in tempi relativamente recenti sia stata condizionata dall'azione dell'uomo e, di rimando, come gli alberi abbiano influenzato la nostra evoluzione e plasmato la nostra cultura.

Dalle antiche civiltà alle moderne biotecnologie, il legno è stato il protagonista indiscusso della nostra storia, ma le foreste non sono solo materia, sono anche spirito, cultura, paesaggio e molto altro. Persone e società differenti, con scopi diversi, si sono avvicendate nel tempo sfruttando o rispettando le dinamiche naturali delle foreste, ferendole con tagli predatori o ricostruendole con dedizione.

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.