fbpx

Blog

I volti del Bosco

Il 21 novembre, in occasione della “Festa degli alberi” è uscito il video realizzato da Compagnia delle Foreste per il Settore Forestazione della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Toscana. Un video che ha l’obiettivo di mostrare le tante interazioni tra il bosco - che ad oggi copre la metà del territorio regionale - e le persone che nell’ambiente forestale lavorano, oltre sedicimila secondo i dati del Rapporto sullo Stato delle Foreste in Toscana.  

La presenza del bosco garantisce servizi imprescindibili per la nostra vita, come la regolazione del clima, del ciclo dell’acqua, la conservazione della biodiversità, ma anche produzione di funghi, tartufi, frutti ed erbe spontanee, legno da opera e da energia. Il bosco è anche spazio per il tempo libero, luogo di cura e di educazione, di cultura e identità, elemento essenziale di un paesaggio, quello toscano, apprezzato in tutto il mondo.

Spesso diamo per scontati questi “servizi ecosistemici”, garantiti a tutti noi dalla semplice presenza delle foreste, ma non è così. Per generarli serve infatti tanto lavoro, occorrono professionalità diversificate e una gestione sostenibile che sappia bilanciare conservazione degli ecosistemi da un lato ed economia rurale dall’altro. 
 
Andiamo a conoscere i volti del bosco! 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.