Si è concluso da poche settimane il progetto NETFo, un’iniziativa di “economia forestale collaborativa” proposta dal Consorzio Boschi Carnici per superare l’annoso problema della frammentazione fondiaria in ambito forestale.
Al termine del progetto tutti i partner coinvolti hanno raccolto i risultati delle proprie attività in un piccolo manuale. Nella pubblicazione è distillata tutta l'esperienza accumulata durante il progetto e vengono delineate le linee future di quella "gestione forestale collaborativa" auspicata da Consorzio Boschi Carnici ma replicabile in tante altre realtà alpine e appenniniche.
Come Compagnia delle Foreste, in quanto partner di NETFo, abbiamo seguito la cura editoriale del manuale, l’impaginazione e il progetto grafico. La pubblicazione è stata realizzata seguendo l’immagine coordinata del progetto, sempre a nostra cura (logo e simboli identificativi delle varie attività).
Al termine di NETFo è stato pubblicato sul sito di Sherwood anche un “webdoc” che raccoglie non solo il manuale, ma anche video, podcast e altri contenuti informativi multimediali che abbiamo realizzato durante le attività del progetto.