fbpx

Blog

Manuale tecnico SelPiBioLife

Previous Next

Compagnia delle Foreste, partner responsabile della comunicazione del Progetto SelPiBioLife [LIFE13 BIO/IT/00028] è lieta di comunicare la pubblicazione del manuale tecnico dal titolo: Il diradamento selettivo. Accrescere stabilità e biodiversità in boschi artificiali di pino nero.

Si tratta di un nuovo  prodotto particolarmente utile ed importante per spiegare le finalità e la tecnica del diradamento selettivo proposto dal Progetto per le pinete artificiali di pino nero. Attraverso testi divulgativi, foto ed immagini è possibile comprendere come il diradamento agisca sul popolamento per accrescere: la stabilità meccanica complessiva del popolamento (funzione protettiva), la capacità di crescita delle piante (funzione produttiva) e la differenziazione strutturale (funzione di aumento di biodiversità).

Questo trattamento, benché validato scientificamente, non è ancora molto diffuso nelle pratiche comuni, è per questo che uno degli obiettivi principali del Progetto è proprio quello di mostrare a proprietari e tecnici forestali l’efficacia e la replicabilità della selvicoltura proposta attraverso azioni e prodotti di comunicazione.  Tra questi appunto il manuale tecnico che sarà utilizzato anche come supporto ad attività di formazione e sensibilizzazione.

Scarica il manuale >>>

 

 

 

 

 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.