fbpx

Blog

Monografia CREA: Ricerca e Innovazione per l’Economia Circolare

Previous Next

Compagnia delle Foreste è stata incaricata, ancora una volta, di curare il coordinamento editoriale, l’impaginazione, la revisione e la pubblicazione del volume che periodicamente raccoglie i risultati delle attività realizzate dal Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari del CREA.

Questa 6° monografia s’intitola:  “Ricerca e Innovazione per l’Economia Circolare. Ripensare, riciclare, recuperare e raccogliere le risorse agricole non valorizzate” e costituisce il supplemento n.2 di Sherwood 241 (Luglio-Agosto 2019). La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del Progetto SUSCACE (Supporto Scientifico alla Conversione Agricola verso le Colture Energetiche) ma raccoglie anche i risultati ottenuti in altri 5 Progetti Europei attinenti alle stesse tematiche in cui il Gruppo di Ricerca è coinvolto.

L’interesse dei temi trattati nasce dal fatto che la produzione nazionale di scarti vegetali e sottoprodotti dell’attività agricola, ammonta a circa 13,3 milioni di tonnellate di sostanza secca, di cui più di 6 milioni ritenute disponibili per eventuali forme di valorizzazione. Per questo la ricerca si sta cercando di individuare nuovi modelli produttivi finalizzati all’ottimizzazione, utilizzo e il riutilizzo di queste risorse.

Il volume raccoglie 17 contributi, è scaricabile gratuitamente in formato pdf:

dal sito www.ecoalleco.it  ed attraverso la APP della rivista Sherwood.

 

Anche su App
scaricala gratuitamente!

App S tore

Google Play store

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.