fbpx

Blog

Nuovo video AForClimate sull’area di Roccamandolfi (Molise)

Compagnia delle Foreste, partner responsabile della comunicazione del Progetto Life AForClimate, ha realizzato il nuovo video del progetto, con l’obiettivo di presentare l'area dimostrativa di Roccamandolfi (IS, Molise) e di illustrare gli obiettivi della rete di monitoraggio climatico che è stata recentemente installata in tutti e tre i siti interessati dal progetto.

Pierluigi Paradiso, funzionario della Regione Molise, illustra le peculiarità di quest’area dal punto di vista forestale: una proprietà comunale caratterizzata da numerose faggete e da una gestione storicamente attiva e pianificata, che tuttavia necessita di essere adattata nell’ottica cambiamento climatico in atto.

Vittorio Garfì, Professore dell’Università del Molise, spiega invece l’utilità delle stazioni meteo che sono state installate in ogni area di studio ai quattro estremi climatici dei popolamenti di faggio (zone bassa nord, bassa sud, alta nord ed alta sud). Unendo le conoscenze acquisite dall’analisi dendroclimatologica realizzata dal progetto ai dati climatici puntuali rilevati dalle quattro stazioni, AForClimate si pone l’obiettivo di fornire un sistema di supporto alle decisioni utile ai gestori forestali che sappia indicare quando è più corretto intervenire, nel caso ad esempio di tagli di rinnovazione o di diradamento, per stimolare una migliore risposta del popolamento.

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.