fbpx

Blog

Online il video di lancio del Progetto LIFE SPAN

In occasione della giornata Europea per la Rete Natura 2000 è stato pubblicato il video di presentazione del progetto LIFE SPAN in cui Compagnia delle Foreste è partner responsabile della comunicazione.

La Rete Natura 2000 è il principale strumento europeo per la conservazione della biodiversità, una estesa rete ecologica formata da aree più o meno grandi, sia terrestri che marine, diffuse su tutto il territorio dell’Unione. Si è sviluppata a partire dagli anni ’90 ed è oggi il più esteso sistema di aree protette nel mondo.

Tra gli obiettivi principali del progetto LIFE SPAN c’è la salvaguardia della biodiversità forestale, con particolare attenzione a quella saproxilica. Queste specie, legate almeno in uno stadio del proprio ciclo vitale, al legno deperiente o morto o ad altri organismi saproxilici, costituiscono una categoria spesso trascurata ma che rappresenta ben il 30% della biodiversità forestale.

Gli habitat e la maggior parte delle specie coinvolte in questo progetto sono tutelati dalla rete Natura 2000 che, con le direttive ad essa collegate, le ha inserite nella lista degli habitat e delle specie di interesse comunitario. Il progetto LIFE SPAN, tramite apposite “isole di biodiversità”, favorirà la creazione ed il ripristino degli habitat permettendo la diffusione dei saproxilici verso territori dove, principalmente per motivi legati alla gestione dei boschi, sono assenti o poco diffusi.

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.