fbpx

Blog

Piantagioni 3P e sistemi agroforestali

Piantagioni 3P e sistemi agroforestali

Il 14 giugno 2018, a Masi (PD), presso l’Azienda Casaria, si o svolto il convegno “I sistemi Agroforestali dell’Azienda Casaria: azienda pilota dell’AIAF”.

Giornata organizzata dal CREA FL, sede di Arezzo, nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) ha rappresentato il primo incontro sui sistemi agroforestali con sopralluofo in campo su sistemi agroforestali.

Sono state illustrate le principali innovazioni sotto il profilo produttivo, economico e ambientale di nuovi sistemi agroforestali. Tra questi, un intervento di Paolo Mori sulle possibilità di realizzare filari policiclici potenzialmente permanenti (o Piantagioni 3P). L’intervento ha descritto i risultati del LIFE+ InBioWood (www.inbiowood.it) e ha illustrato il funzionamento della APP realizzata nell’ambito dello stesso progetto con lo scopo di agevolare la progettazione di piantagioni lineari policicliche e potenzialmente permanenti. Ciò potrebbe portare a notevoli vantaggi sia sul piano ambientale che su quello della continuità dei benefici produttivi.

Rendiamo disponibile la presentazione discussa da Compagnia delle Foreste durante il Convegno.

Scarica la presentazione >>>

 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.