fbpx

Blog

Prodotti legnosi innovativi: opportunità per il settore

Prodotti legnosi innovativi: opportunità per il settore

Lo scorso 13 Aprile a Firenze, nell’ambito della fiera Klimahouse Toscana, si è svolto il convegno dal titolo: “Il mercato dei prodotti legnosi e innovazione: opportunità per lo sviluppo”.

Il Workshop, coordinato da AUSF Firenze - Associazione Universitaria degli Studenti Forestali di Firenze, ha esaminato il tema dell’innovazione nel mercato dei prodotti legnosi come leva per la riattivazione e la promozione di un settore, quello forestale nazionale, fortemente condizionato della crisi economica e dalla concorrenza di prodotti d’importazione.

La discussione è stata incentrata su tre ambiti in cui sarebbe possibile, attraverso prodotti innovativi, valorizzare le risorse forestali nazionali: legno arredo, legno strutturale e legno energia.

L’introduzione ai lavori, pensata per fare il quadro sulla domanda di legno da parte dell’industria italiana, che oggi è soddisfatta perlopiù dall’importazione, è stata presentata da Luigi Torreggiani di Compagnia delle Foreste. Partendo dal presupposto che i boschi italiani potrebbero almeno in parte rispondere alle esigenze del comparto italiano della lavorazione del legno, si sono cercate di individuare possibili azioni utili a riattivare una filiera potenzialmente in grado di produrre lavoro e reddito nelle aree rurali del nostro Paese.

Rendiamo disponibile la presentazione discussa da Compagnia delle Foreste durante il workshop.

Scarica la presentazione >>>

Scarica le altre presentazioni >>>

 

 

 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.