fbpx

Blog

SelpiBioLIFE: 2 nuovi video

SelPiBioLife (www.selpibio.eu) è un progetto comunitario che riguarda le pinete di origine artificiale di pino nero. Scopo del progetto è dimostrare gli effetti positivi di uno specifico trattamento selvicolturale (i diradamenti selettivi) non solo sull’accrescimento delle piante e la stabilità dei soprassuoli, ma anche sula biodiversità a livello di sottobosco e dell’ambiente suolo.

Compagnia delle Foreste, partner del progetto, ha realizzato 2 video divulgativi dedicati al progetto, curando sceneggiatura, regia, riprese, montaggio e animazioni.

Il primo video, intitolato: “Un progetto per la biodiversità nelle pinete artificiali”, è maggiormente divulgativo. Vengono presentate le attuali problematiche delle pinete di pino nero non gestite e illustrata l’importanza della selvicoltura, in particolare dei diradamenti. Sono poi narrati gli obiettivi del lavoro e le tipologie di campionamenti e analisi che il progetto sta attuando.

La selvicoltura è invece il tema principale del secondo video, intitolato: “I diradamenti selettivi nel Progetto SelPiBioLIFE”, che ha un taglio più tecnico ma sempre comprensibile anche per chi non opera nel settore. Attraverso illustrazioni collegate a grafiche in movimento vengono descritti i diradamenti selettivi, cuore del progetto. 

 

Un progetto per la biodiversità nelle pinete artificiali

 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.