Parlare di selvicoltura e biodiversità agli insegnanti per raggiungere i loro allievi. Il 16 maggio, con il progetto SilPiBioLife, di cui Compagnia delle Foreste è partner per la comunicazione, abbiamo organizzato un incontro in bosco con gli insegnanti delle scuole medie superiori: licei scientifici e istituti tecnici.
Nelle pinete di pino nero del Pratomagno (AR), 15 insegnanti hanno incontrato selvicoltori e ricercatori partner del Progetto SelPiBioLife per comprendere l’evoluzione del paesaggio bio-culturale della zona, le relazioni con l’imponente opera di rimboschimento realizzata dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, e la variazione della biodiversità di funghi, carabidi, microartropodi, batteri, flora, briofite e molte altre forme di vita a seguito degli interventi di diradamento selettivo effettuati dal Progetto.
È emersa una grande curiosità da parte degli insegnati e un forte interesse a comprendere meglio come la specie umana può ridurre il proprio impatto sul pianeta anche grazie alla selvicoltura. Un seme per il futuro che dovrà essere accudito, rafforzato e accompagnato da altre occasioni simili.