fbpx

Blog

Un Marchio per il legno della Foresta Modello

Previous Next

Compagnia delle Foreste, in collaborazione con la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, il CNR-IVALSA e il professionista forestale Dario Paletta, ha lavorato per costruire e divulgare un Marchio territoriale dedicato al legno della Foresta Modello, attraverso un progetto recentemente concluso e finanziato da CCIAA di Firenze e Regione Toscana.

 

Il Marchio, chiamato “FMMF Il Legno” è stato pensato per dare valore aggiunto al legno utilizzato all’interno dei confini della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e in grado di garantire:
    •    Provenienza locale della materia prima (all’interno dei 7 comuni aderenti alla FMMF)
    •    Sostenibilità e legalità della produzione (il legno a Marchio deve derivare da tagli regolarmente autorizzati e controllati)
    •    Salute e sicurezza dei lavoratori (tutte le imprese boschive che aderiscono al Marchio hanno sottoscritto un protocollo che tutela l’ambiente ma anche il lavoro degli operatori. Le imprese sono obbligate a formare gli addetti e a fornire loro idonei dispositivi di protezione individuale).

Compagnia delle Foreste ha lavorato in questo progetto su più fronti, sempre in collaborazione e a stretto contatto con i partner del progetto:
    •    Progettazione: stesura dei disciplinari e definizione del funzionamento del Marchio;
    •    Comunicazione: stesura del Piano di Comunicazione 2015-2017, definizione del logo, realizzazione di 2 video, progettazione e stampa di brochure, poster e altro materiale di comunicazione, gestione e implementazione dei contenuti del sito web del Marchio (www.legnoforestamodello.it) e della relativa newsletter;
    •    Divulgazione: organizzazione di eventi informativi per i potenziali imprenditori interessati al Marchio e di convegni dedicati all’utilizzo del legno locale.

 

La ciotola del Fantalegname: tre ore di lavoro... in un minuto!

 

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.