fbpx

Blog

Una mostra per i 200 anni di Amministrazioni per la custodia e la vigilanza dei boschi

Previous Next

Il 15 ottobre 2022 si sono festeggiati i 200 anni dalla promulgazione delle “Regie Patenti”, l’atto con il quale venne fondata l’Amministrazione per la custodia e vigilanza dei boschi poi trasformata in Corpo Reale delle Foreste nel Regno d’Italia, Milizia Forestale dal 1926 al 1943 e Corpo Forestale dello Stato nell’Italia repubblicana fino al 2015. Oggi questa lunga storia è portata avanti dal Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri e, per le questioni politiche e di coordinamento, dalla Direzione generale economia montana e foreste del Mipaaf.

Per celebrare questo importante anniversario il Mipaaf ha promosso la realizzazione di una piccola mostra, caratterizzata da fotografie d’epoca e frasi storiche, in collaborazione con la Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura e Compagnia delle Foreste. La mostra è stata inaugurata il 19 ottobre 2022.

Il ruolo di Compagnia delle Foreste, nella realizzazione della mostra, è stato quello di fare la progettazione grafica dei pannelli, la selezione delle frasi storiche (ringraziamo Massimo Stroppa per la collaborazione) e la selezione delle foto storiche fornite dal Fondo fotografico della Biblioteca Storica di Agricoltura del Mipaaf.

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia.