fbpx

ECOTONI

WOODPUNK#3 - La ragazza del bosco

La storia di Daiana Fidanza è una storia “woodpunk” per tanti motivi. Il primo è che lei, trentenne svizzera del Canton Ticino, donna e mamma, ha scelto un lavoro che normalmente è associato ai soli uomini: l’operatrice forestale. Il secondo è che questo lavoro lo ha scelto relativamente tardi, quando ha finalmente deciso di cambiare vita, di allontanarsi dal buio delle sale di regia di una TV locale per ritrovare la luce del bosco, quelle che aveva imparato a conoscere e ad amare fin da bambina.

Ma la storia di Daiana è anche una storia di superamento di stereotipi, di rivincita personale, di sogni che si avverano, di fatica, determinazione e soprattutto passione. Una storia in grado di insegnarci che il bosco può essere un luogo di opportunità per tanti giovani che, grazie a un’adeguata formazione, potranno contribuire a una gestione sempre migliore delle nostre foreste per il futuro.  

Una storia che viene dalla Svizzera, da un contesto molto diverso dal nostro, ma che può rappresentare un piccolo seme ideale che piantiamo nel nostro ecotono, con l’augurio che storie così possano crescere rigogliose anche nel nostro Paese.  

Buon ascolto!

Stay hungry, stay woodpunk!

Ferdinando & Luigi

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.