Nella "puntata aperitivo" di Ecotoni abbiamo parlato di come è nato il nostro logo... Luigi ha promesso a tutti gli ascoltatori di svelare prima o poi il suo "favoloso" bozzetto preparatorio... e Ferdinando ha proposto di mostrarvi un prima/dopo: ecco qua!
Come è nato il logo di Ecotoni?
Bhe, come tutti i loghi è stato partorito dopo un bel briefing tra Luigi Torreggiani (una delle voci narranti del podcast) e Chiara Mori (grafica di Compagnia delle Foreste).
Sono state discusse varie idee, esplorate parole chiave che il logo doveva trasmettere, valutate alternative di concetti e forme, ed infine Luigi si è anche prodigato nel realizzare il famoso bozzetto (che lui definisce un obrobrio).
Il logo è stato poi lavorato da Chiara in modo che tutti i concetti e l’idea dello schizzo si fondessero in un tratto grafico più essenziale e riconoscibile: l’albero si è poi trasformato anche in un microfono e il nome del podcast è stato inserito all’interno di un baloon che richiama ulteriormente l’idea del “parlare” (che del resto è quello che si fa in un podcast).
L’alberello sembra proprio dire: ECOTONI!
I colori scelti sono due sfumature di verde e l’arancione. I verdi richiamano il bosco, la natura, l’arancione è stato invece scelto per generare un bel contrasto in modo da dare risalto alla parola che contiene e richiama anche i colori del bosco d'autunno.
Che ne dite? Vi piace? (il logo vero, non il bozzetto di Luigi!)