Anno di realizzazione: 2017-2018

Committenti: Regione Toscana, IRPET

Compagnia delle Foreste ha realizzato, per conto e in collaborazione con Regione Toscana e IRPET, la sesta edizione del “Rapporto sullo stato delle foreste della Toscana”, riferita all’anno 2016 (RaF Toscana 2016).

Il lavoro è consistito nell’organizzazione di 8 gruppi di lavoro tematici, nella raccolta ed elaborazione di dati e statistiche forestali e nel coordinamento editoriale del volume finale, completamente rinnovato dal punto di vista grafico rispetto alle edizioni passate.

Gli otto gruppi di lavoro, coordinati e composti da attori esperti del settore forestale toscano, hanno prodotto complessivamente ben 61 “Novità e Notizie” e 57 “Indicatori” numerici e replicabili nel tempo. Il Rapporto contiene inoltre anche 2 capitoli di inquadramento, dedicati rispettivamente al clima (a cura del Consorzio LaMMA) e alla descrizione dei boschi regionali (a cura di Regione Toscana e CdF) e ben 9 focus tematici (a cura di funzionari del Settore foreste della Regione Toscana, del Consorzio LaMMA, dei Responsabili di diversi Progetti LIFE e della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine).

Oltre al coordinamento editoriale, Compagnia delle Foreste ha contribuito direttamente alla raccolta ed elaborazione dei dati per la creazione di 17 Indicatori.

Nel complesso i soggetti coinvolti nella redazione del Rapporto sono stati 130: si tratta di imprese, enti locali, liberi professionisti, associazioni e consorzi forestali,funzionari pubblici, personale afferente al mondo universitario e della ricerca, Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco.

Per scaricare il Rapporto:

https://www.compagniadelleforeste.it/blog/173-raf-toscana-sesta-edizione-a-cura-di-cdf.html

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.