fbpx

Anno di realizzazione: 2019

Committente: Progetto Horizon InnoForest

Partner del Committente: Provincia Autonoma di Trento - Servizio Foreste.

Si è trattato di organizzare e animare 3 incontri di partecipazione che avevano il principale scopo di individuare metodi e strategie innovative per la gestione delle aree forestali montane. La domanda che è stata posta da Compagnia delle Foreste e Provincia Autonoma di Trento ai partecipanti è stata: è possibile gestire il territorio forestale e montano in maniera più efficace, non solo per i beni e i servizi tradizionali, ma anche per i servizi ecosistemici di origine forestale. Agli incontri, organizzati a Fiera di Primiero tra primavera e inverno 2019, hanno partecipato ogni volta  circa 30 rappresentanti di proprietari forestali pubblici e privati, imprese boschive, segherie, albergatori, allevatori, tecnici pubblici e privati.

La scelta condivisa e trasversale agli interessi di molti dei partecipanti adottata dai partecipanti è stata quella di aumentare la biodiversità ripristinando alcuni pascoli là dove erano stati invasi dai boschi poi abbattuti dalla tempesta vaia nell’ottobre 2018. Il ripristino dei pascoli porterà non solo a sostenere l’industria casearia attualmente in forte espansione nel primiero, ma anche a sviluppare il turismo di mezza montagna, utilizzando i servizi ecosistemici generati dai nuovi pascoli come attrattore per clienti di agriturismi, alberghi, ristoranti e guide.

Compagnia delle Foreste ha contribuito alla progettazione di ciascuno incontro, all’animazione e alla sintesi dei risultati emersi.

Link: https://urly.it/35j4t  

Compagnia delle Foreste logo91x70px

La nostra sede
Compagnia delle Foreste Srl
Via Pietro Aretino n. 8
52100 Arezzo (IT)

Contatti telefonici e fax
Tel. (2 linee): 0575.323504 / 0575.370846
Fax: 0575.370846

E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.